sabato 27 dicembre 2014

Segnalazione in anteprima del libro La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone



Eccomi di nuovo qui! Oggi vi presento un libro che uscirà verso la metà di gennaio 2015 e si preannuncia una lettura made in Italy davvero esilarante!!! 



La tentazione di essere felici
Lorenzo Marone
Longanesi
272 pagine
12,66 €

Trama: Cesare Annunziata potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma… I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo formidabile romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono, con felice paradosso, il più feroce cinismo e la più profonda umanità.



In attesa che esca il libro La tentazione di essere felici, per non lasciarvi a bocca asciutta, voglio condividere con voi l'incipit del racconto Un consiglio sotto l'albero di Lorenzo Marone:


Estratto:

Le lucine degli alberi di Natale piacciono a tutti. Come gli addobbi per strada, i festoni, le palle colorate, o i Babbo Natale che ballano e cantano. Oddio, sul fascino di questi ultimi potremmo discutere per ore. Ma non è questo il punto. Il punto è che quest’anno c’è un Babbo Natale a grandezza d’uomo anche nella nostra famiglia, comprato dal sottoscritto per sostituire mio cognato Osvaldo, il marito di mia sorella Rosaria, che fa il rappresentante di cosmetici e quando lo vedi, pensi: questo è il tipo che il ventiquattro dicembre si traveste da Babbo Natale per il divertimento dei più piccini, in primis se stesso. E poco ci manca che si presenti anche con una mandria di renne prese in prestito da chissà chi.
Il problema è che Osvaldo quest’anno è caduto dal motorino e si è rotto la gamba. Quando Rosaria mi ha chiamato, sono corso in ospedale e l’ho trovato disteso su una barella, che sorrideva. È una sua prerogativa non perdere mai l’allegria, il suo lato migliore, come dice mia madre. A me, per la verità, l’ostentato buonumore di Osvaldo mi irrita e agita, poiché mi vedo costretto ogni volta ad andargli dietro con una battuta, una risata, o solo fingendo interesse per qualunque fesseria detta intorno alla tavola.


Cosa ne pensate di Lorenzo Marone?

Ci vediamo presto per una nuova puntata di
WWW...What Women Want...
READING!

Post di Maria Milani

2 commenti:

  1. questa trama mi incuriosisce, lo sfoglierò appena arriverà in libreria ;) grazie, Maria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, la trama sembra originale e il protagonista sembra un personaggio interessante! Staremo a vedere ;) un abbraccio Maria

      Elimina