mercoledì 3 dicembre 2014

Recensione mostra "Bellissima. L'Italia dell'Alta Moda 1945-1968" al MAXXI di Roma



Cari lettori come vi avevo già anticipato, domenica 30 novembre sono stata all'opening della mostra "Bellissima. L'Italia dell'Alta Moda 1945-1968" presso la Fondazione MAXXI di Roma a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo, Stefano Tonchi e aperta al pubblico dal 2 dicembre 2014 al 3 maggio 2015.

In occasione dell'inaugurazione della mostra, Vanessa Beecroft ha progettato la Performance VB74 sul tema dell'identità femminile. In VB74 un gruppo di donne mette in scena la ritualità legata all’essere e all’apparire. Il pubblico è coinvolto in un confronto diretto, teso ad annullare i limiti  che separano la scena dallo spettatore.
E' possibile ammirare abiti, gioielli e accessori realizzati dagli stilisti italiani che hanno dettato legge in fatto di moda e di stile dal 1945 al 1968 contribuendo a definire in modo unico il Made in Italy. Attraverso l'allestimento dell'architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, sono esposti gli abiti da sera e da giorno realizzati da maestri come Maria Antonelli, Renato Balestra, Biki, Carosa, Roberto Capucci, Gigliola Curiel, Fendi, le Sorelle Fontana, Irene Galitzine, Fernanda Gattinoni, Germana Marucelli, Mingolini-Gugenheim, Fausto Sarli, Mila Schön, Emilio Schuberth, Simonetta e Fabiani, Valentino e Jole Veneziani.
L'allestimento vuole ricreare l'effetto di una vera e propria sfilata di moda!

 


Valentino
Abito da sera in raso, linea a toga, 
interamente bordato con un ricamo di paillettes e strass
indossato da Jacqueline Kennedy Onassis
autunno/inverno 1967-68


Sorelle Fontana
Abito redingote di ispirazione ecclesiale in lana
con profili in rosso, cappello cardinalizio con cordone e nappe, 
catena con croce, 1955.
Modello realizzato per Ava Gardner

Sono capi d'alta moda che hanno incantato le donne dell'epoca e che oggi lasciano di stucco chi come me adora lo stile Vintage!!  Cosa non darei per indossare uno di quei morbidi cappotti Anni 60 dalla linea perfetta! Per non parlare delle scarpe stilose firmate Ferragamo! Scommetto che ogni donna vorrebbe mettere le proprie grinfie su un gioiello Bulgari, il Main Partner del progetto, che ha esposto i suoi preziosissimi collier, orecchini e orologi di straordinaria bellezza!
La mostra sottolinea anche il rapporto tra moda e cinema: il titolo stesso "Bellissima" è un richiamo al film di Luchino Visconti del 1951 dove la protagonista è Anna Magnani che interpreta il ruolo di una madre che vuole ad ogni costo la figlia bambina, protagonista di un film a Cinecittà. 
L'esposizione è arricchita dalle opere di Lucio Fontana, Alberto Burri, Paolo Scheggi, Massimo Campigli, Getulio Alviani, Carla Accardi e Giuseppe Capogrossi e dalle fotografie di Pasquale De Antonis, Federico Garolla, Ugo Mulas con l'intento di evidenziare lo stretto rapporto tra moda e arte nel secondo dopoguerra. 
Lo spettatore si trova di fronte a una sfilata di abiti elegantissimi, la cui bellezza emoziona e affascina. Bellissima è una mostra che parla al cuore di chi ama l'arte, la moda e il cinema donando la consapevolezza che lo stile non passa mai di moda!







 


Bellissima. L'Italia dell'Alta Moda 1945-1968
a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo, Stefano Tonchi
dal 2 dicembre 2014 al 3 maggio 2015
Fondazione MAXXI -  Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
via Guido Reni 4A Roma

La foto dell'orologio di Bulgari a forma di serpente courtesy Maxxi

Post e foto di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento