Cari lettori oggi torniamo a parlare di fotografia e di diritti umani e lo spunto me lo dà Encerrados di Valerio Bispuri.
Il libro edito Contrasto è una raccolta di 75 fotografie in bianco e nero, un viaggio nelle carceri dell'America Latina, un lungo itinerario fotografico durato dieci anni che ha condotto il fotoreporter a rappresentare la libertà negata in luoghi terrificanti e angusti dove ogni giorno vengono violati i diritti umani...
Il libro è impreziosito dall'introduzione di Roberto Saviano il quale sottolinea che: “quelle di Bispuri sono fotografie di città, carceri formicai, carceri dove chiunque è condannato, poliziotti e detenuti”. Così, immagine dopo immagine, sfogliando le pagine del libro si guarda alla prigione come se fosse una comunità, un non-luogo in cui si vive ogni giorno con ritmi e spazi precisi, in condizioni spesso al limite dell’umano, come quando si dorme in 18 in una cella per 4 persone e il bagno è solo un buco in un corridoio.
Encerrados
Valerio Bispuri
CONTRASTO
Pagine:144
35 Euro
Encerrados non è un libro sulle carceri; è un libro sulla libertà perduta, sulla libertà mai avuta. Bispuri ha mostrato l’orma umana in quelle persone.
Roberto Saviano
Foto Courtesy Contrasto
Post di Maria Milani
Molto interessante....
RispondiEliminaSì sono storie fotografiche durissime che meritano di essere raccontate...
Elimina