giovedì 4 febbraio 2016

Books & Movies #21 La Quinta Onda di Rick Yancey




Books & Movies è una rubrica ideata da Blog Expres che verrà pubblicata il giovedì, giorno dedicato al cinema! Qui vi parlerò di quei film in uscita nelle sale cinematografiche tratti da opere letterarie. Vi presenterò sia la scheda del film che del libro così potete scegliere da dove cominciare!

           


Buon giorno amici!
Il gran giorno è arrivato e finalmente oggi nelle sale italiane uscirà il film  di fantascienza "La Quinta Onda" tratto dall'omonimo libro di Rick Yancey uscito in Italia nel 2013 per Mondadori che ha pubblicato anche "Mare infinito"  il secondo libro della trilogia, uscito in tutte le librerie il 19 gennaio.
Approfittando dell'uscita del film, questo mese vorrei recuperare anche la lettura del libro, possibilmente prima di andare al cinema!


DATA USCITA: 04 febbraio 2016
GENERE: Thriller , Drammatico , Fantascienza
ANNO: 2016
REGIA: J Blakeson
ATTORI: Chloë Grace Moretz, Liev Schreiber, Maika Monroe, Nick Robinson, Maria Bello, Maggie Siff, Ron Livingston, Marc John Jefferies, Tony Revolori, Terry Serpico
SCENEGGIATURA: Susannah Grant
FOTOGRAFIA: Enrique Chediak
MONTAGGIO: Paul Rubell
MUSICHE: Henry Jackman
PRODUZIONE: Columbia Pictures, GK Films, Living Films
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA
DURATA: 112 Min

La Quinta Onda, racconta delle quattro ondate di attacchi alieni che hanno decimato la popolazione sulla Terra. In uno scenario dominato dalla paura e dall'angoscia, l'adolescente Cassie (Chloë Grace Moretz) cerca disperatamente di salvare il fratellino Sammy. Mentre si prepara all'inevitabile e letale quinta ondata, Cassie incontra un giovane misterioso che potrebbe rivelarsi la sua unica speranza. La giovane eroina potrà però fidarsi ed accettare il suo aiuto?


   



La Quinta Onda 
Rick Yancey
Ed.tascabile 19 gennaio 2016
Mondadori
pp. 504 
€ 13,00

Estratto:

Intrusione: 1995

Non ci saranno risvegli.
La mattina dopo, riaprendo gli occhi, la donna non avvertirà niente, solo una vaga inquietudine e la netta sensazione di essere osservata. Il disagio svanirà in meno di un giorno e di lì a poco verrà dimenticato.
Il ricordo del sogno, invece, resterà un po' più a lungo. In quel sogno c'è un grosso gufo che, appollaiato sul davanzale della finestra, la fissa attraverso il vetro con enormi occhi cerchiati di bianco.
La donna non si sveglierà. E nemmeno l'uomo al suo fianco. L'ombra proiettata sul letto non disturberà il loro sonno. E ciò per cui l'ombra è venuta -  il bambino dentro la donna addormentata - non sentirà nulla. L'intrusione non lacera la pelle, né provoca ai corpi coinvolti danni cellulari di alcun tipo.
In meno di un minuto sarà finito. L'ombra si allontanerà.
Non rimarranno che l'uomo, la donna, il bambino dentro di lei e l'intruso dentro il bambino, tutti addormentati. L'uomo e la donna si sveglieranno la mattina seguente, il bambino qualche mese dopo, al momento del parto. L'intruso dormirà ancora per diversi anni e si sveglierà quando ormai l'inquietudine della madre del bambino e il ricordo del sogno saranno svaniti da tempo.
A cinque anni da quella notte, durante una visita allo zoo con il figlio, la donna vedrà un gufo identico a quello del sogno. L'episodio la turberà per ragioni a lei incomprensibili. 
Non è la prima a sognare gufi nel buio.
E non sarà l'ultima.


 L'incipit del libro mi sembra davvero inquietante!
Voi cosa ne pensate?
Andrete a vedere il film?
A presto
Maria

5 commenti:

  1. Oooh :3 Devo dire che il romanzo è nel mio radar da tempo, poi questo incipit e il trailer... mi sa che ci faccio un pensierino come mia prossima lettura ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è finito anche nel mio radar e appena ho saputo che sarebbe uscito in edizione tascabile, l'ho subito comprato e dovrei leggerlo questo mese! Un abbraccio Maria

      Elimina
  2. Io il libro l'ho adorato *A* sabato vado a vedere il film, non vedo l'ora! Spero sia all'altezza ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io spero di andare a vedere presto il film! Dal trailer sembra abbastanza inquietante °-° ciao Maria

      Elimina
  3. Non ho ancora letto il libro (non se nemmeno io perché, la trama mi ispira anche abbastanza xD), ma voglio assolutamente recuperarlo al più presto *__*

    RispondiElimina