lunedì 7 luglio 2014

CHI BEN COMINCIA #16 Niente di vero tranne gli occhi di Giorgio Faletti


Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


                     _ _  _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Miei cari lettori! Buona settimana! Per questa nuova puntata di Chi ben comincia ho scelto di ricordare Giorgio Faletti, attore e scrittore, scomparso in questi giorni a causa di un tumore, attraverso l'incipit di uno dei suoi libri più belli: Niente di vero tranne gli occhi pubblicato nel 2004 da Baldini Castoldi Dalai Editore. 
Vi lascio di seguito un piccolo assaggio del Prologo! 
Buona lettura!



QUI la trama

Il buio e l'attesa hanno lo stesso colore.
La ragazza, che un giorno sarà seduta nell'oscurità come in una poltrona, ne avrà avuto a sufficienza dell'uno e dell'altra per averne paura. Avrà imparato fin troppo bene e a sue spese che la vista a volte non è un fatto esclusivamente fisico ma mentale. Improvvisamente, i fari di una macchina di passaggio disegneranno un riquadro luminoso che percorrerà le pareti con rapida furtiva curiosità, come alla ricerca di un punto immaginario. Poi, dopo la prigionia della stanza, quel ritaglio di luce ritroverà la libertà della finestra e tornerà fuori, all'inseguimento della macchina che l'ha generato. Oltre la cortina delle tende, oltre i vetri, oltre i muri, nel buio giallastro di mille luci e di mille neon, ci sarà ancora quella follia incomprensibile che chiamano New York, la città che tutti dicono di detestare e che tutti continuano ostinatamente a percorrere con l'unico scopo non dichiarato di capire quanto l'amano. E col terrore di scoprire quanto poco ne sono riamati. Così, si ritrovano a essere solo uomini, uguali a quelli che popolano tutto il resto del mondo, semplici esseri umani che si rifiutano di avere occhi per vedere, orecchie per sentire e una voce da contrapporre ad altre voci che gridano più forte.

Un incipit decisamente misterioso che non lascia presagire nulla di buono...Chi è la ragazza seduta nell'oscurità? Qualcuno la tiene prigioniera? Giorgio Faletti è uno degli autori italiani più tradotto e letto all'estero. Questo libro molto voluminoso, sono quasi 500 pagine, mi attira molto e non vedo l'ora di perdermi tra le sue righe!

Ci vediamo presto per una nuova puntata di "Chi ben comincia".


Post di Maria Milani


Nessun commento:

Posta un commento