martedì 9 giugno 2015

Japanese Corner #7 Tornano i Big della narrativa giapponese




Japanese Corner e' una rubrica ideata da Blog Expres dove a cadenza mensile vi parlerò di libri, film e arte legati al mondo della cultura giapponese!



Miei cari lettori, ben tornati nel nostro angolino giapponese :P 
Innanzi tutto mi scuso con voi per avere trascurato questa rubrica alla quale tengo davvero molto, ma non sempre riesco a tenerla aggiornata... 
In compenso però per farmi perdonare vi segnalo l'uscita di tre libri davvero ghiotti!
Innanzitutto c'è il grande ritorno di Kazuo Ishiguro che dopo 10 anni di silenzio ritorna sulla scena letteraria con un nuovo potente romanzo "Il gigante sepolto" che è uscito in Inghilterra a marzo 2015, ma che in Italia verrà pubblicato da Einaudi a data da destinarsi. Poi a giugno avremo altri due grandi autori, Banana Yoshimoto con "Il lago" edito Feltrinelli e Murakami Haruki "Uomini senza donne" per Einaudi!!!



Kazuo Ishiguro
Il gigante sepolto
Einaudi
3 Marzo 2015 (UK)
300 pagine

Trama: I Romani se ne sono andati da un pò e la Gran Bretagna sta lentamente andando in rovina. Ma almeno le guerra che una volta devastavano il paese sono cessate. Il gigante sepolto comincia con una coppia, Axl e Beatrice, che viaggia attraverso una terra desolata piena di nebbia e pioggia nella speranza di trovare il figlio che non vedono da anni. Si aspettano di affrontare molti ostacoli – alcuni strani e altri soprannaturali – ma non riescono ancora a prevedere come il loro viaggio rivelerà loro i momenti oscuri e dimenticati del loro amore reciproco. A volte crudele, altre volte toccante, il nuovo romanzo di Kazuo Ishiguro riguarda i ricordi perduti, l’amore, la vendetta e la guerra.



Banana Yoshimoto
Il lago
Feltrinelli
17 giugno 2015
144 pagine
13,00€

Trama: Chihiro ha perso da poco la madre e sta cercando di rifarsi una vita a Tokyo, lontano dalla cittadina di provincia a cui la legano brutti ricordi. Nakajima è tormentato da un passato misterioso che gli impedisce di vivere fino in fondo i propri sentimenti. Mino e Chii vivono in una casa nei pressi di un lago, un luogo fuori dal tempo e dallo spazio. Il lago è uno dei migliori e più sorprendenti romanzi di Banana Yoshimoto, poetico e inquietante, racconta una storia d’amore inusuale, dove il bisogno di affetto  e comprensione diventano più importanti dei tradizionali cliché di una relazione.
Il lago è un viaggio nella memoria fino alle origini delle paure, la storia di due giovani alle prese con la più difficile delle prove: scoprirsi innamorati.




Murakami Haruki
Uomini senza donne
Einaudi
 giugno 2015
228 pagine
19,00€


Trama: E se un demone dalle fattezze femminili facesse di tutto per venire a letto con noi? E se un marito decidesse di diventare amico dell'amante della moglie? E se Gregor Samsa si svegliasse una mattina trasformato in un essere umano? Sette storie d'amore e di mistero. Perché d'amore e mistero è fatta la vita, e nessuno sa raccontarla come Murakami Haruki.

Post di Maria Milani


6 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Ilenia, la Yoshimoto ne ha scritti tantissimi, hai solo l'imbarazzo della scelta!

      Elimina
    2. Sono sempre io!! Ho un premio per te qui: http://libridicristallo.blogspot.it/2015/06/boomstick-award-2015.html

      Elimina
    3. Garzieeeeee Ileniaaaaaa! Corro subito a vedere!

      Elimina
  2. Ho letto quasi tutti quelli della Yoshimoto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale libro ti è piaciuto più di tutti??!! Curiosa io! :D

      Elimina