lunedì 29 giugno 2015

Recensione Regina Rossa di Victoria Aveyard




Lost in Fantasy e' una rubrica ideata da Blog Expres a cadenza mensile dove si parlerà di anteprime e recensioni di film e libri di genere Fantasy e dintorni!

                             


Buon lunedì lettori! Cominciamo subito bene la settimana con la recensione del romanzo del momento "Regina Rossa" di Victoria Aveyard, un libro che sta dividendo la blogosfera tra chi lo ha odiato e chi come me pensa che la storia meriti una possibilità e tra poche righe vi spiego il perchè
Ringrazio la casa editrice Mondadori che mi ha inviato una copia in versione Ebook per la recensione.
Potete leggere l'incipit QUI.


                                                     --0O0--
Regina Rossa
Victoria Aveyard
Mondadori
giugno 2015
430 pagine

Trama:
Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità. Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro. Finché un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso… Mare rappresenta un'eccezione destinata a mettere in discussione l'intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentea promettendola in sposa a uno dei suoi figli. Mentre Mare è sempre più risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi. Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l'altro e Mare contro il suo cuore.

Il pensiero di Blog Expres:
Regina Rossa è un romanzo distopico ambientato in un mondo post apocalittico dove la società è divisa in Argentei e Rossi, Patrizi e Plebei, ricchi e poveri...
I Rossi sono esseri umani privi di poteri che vivono al servizio degli Argentei e abitano in condizioni pietose nei loro villaggi che somigliano a baraccopoli.
Gli Argentei sono divisi in casati a seconda del potere sovrannaturale che li caratterizza.
Mare è un'adolescente Rossa che vive di espedienti prima di partire a combattere al fronte dove sono inviati tutti i giovani Rossi, maschi e femmine. Grazie a un colpo di fortuna viene assunta come cameriera dagli Argentei durante Il Torneo delle Regine. Si tratta di una selezione dove le fanciulle più facoltose e dotate di poteri sovrannaturali scendono nell'arena e si sfidano esibendo la loro forza e destrezza. Solo le due ragazze migliori vengono scelte: una diventerà la Regina sposando Cal, l'erede al trono e l'altra sarà Principessa e andrà in sposa a Maven, il secondogenito.
Durante il Torneo delle Regine per uno strano scherzo del destino Mare scopre davanti a tutta l'assemblea degli Argentei di avere dei grandi poteri nonostante nelle sue vene scorra sangue Rosso.

Da quel momento viene scelta come futura sposa di Maven, diventerà Principessa e la sua vita non sarà più la stessa.
Mi guardo mani e braccia e mi stupisco che le scariche elettriche mi scivolino addosso senza farmi male. La stoffa dei vestiti si annerisce e si brucia con il calore, ma la pelle resta intatta.
La ragnatela di fulmini prova a uccidermi senza riuscirci.
Nel frattempo tra la popolazione Rossa cresce il malcontento e alcuni dissidenti si stanno organizzando per dare vita alla rivoluzione attraverso un'associazione di rivoltosi chiamata "La Guardia Scarlatta".
Regina Rossa è un romanzo con una trama molto articolata e ricco di personaggi davvero interessanti. Paradossalmente l'unica che non mi ha conquistato più di tanto è proprio Mare Barrow, la protagonista, perchè per alcuni aspetti mi sembra troppo simile a Katniss di Hunger Games senza avere lo stesso carisma e la stessa grinta.
Sarai la loro eroina. Un'argentea cresciuta come una rossa. "Vogliono usarmi per sedare una rivolta".
Ho trovato molto più interessanti i personaggi maschili come Cal e Maven; Cal è un guerriero dal cuore buono, è grintoso e sensuale al punto giusto, mentre Maven è un'idealista, è sensibile e sogna un mondo senza ingiustizie.
Come Cal e suo padre ha i capelli neri e lucenti, ma le somiglianze finiscono lì. I primi due sono muscolosi e hanno le spalle larghe, Maven è piuttosto esile e ha gli occhi azzurro acqua.
Nel Romanzo è appena accennato un triangolo amoroso tra Mare e i due fratellastri e sono davvero curiosa di sapere chi dei due conquisterà il cuore della ragazza dal momento che entrambi sembrano interessati a lei.
Sicuramente Evangeline, la futura sposa di Cal darà del filo da torcere a Mare che dovrà fare i conti anche con Elara, la madre di Maven che è davvero perfida e intrigante! Chi vorrebbe avere una suocera con il potere di leggere nel pensiero??? Povera Mare, non ti invidio proprio!!!
Ho amato molto lo stile narrativo della scrittrice che ha creato una storia originale, piena di avventura e di colpi di scena.
L'unica pecca è che secondo me l'autrice ha annacquato troppo il testo: insomma le prime cento pagine "introduttive" ce le poteva anche risparmiare! Superato lo scoglio iniziale la narrazione procede a gonfie vele e nel complesso ho apprezzato molto il libro.
E' una storia piena di intrighi di palazzo, di tradimenti, di amore e di odio, ma Victoria Aveyard ha davvero dato il meglio di sè creando molti personaggi con vari poteri: Forgiafiamma, Lestopassi, Fortibraccia, Crescifoglia, Acquatici, Azzeratori, Telecinetici ecc...
Le parti migliori del romanzo sono proprio i combattimenti, le sfide fisiche e psicologiche tra i vari personaggi e la tensione emotiva cresce pagina dopo pagina. Il Torneo delle Regine e l'irruzione della Guardia Scarlatta sono i momenti che mi hanno divertito di più!
Molti aspetti di questa storia sono rimasti in sospeso e la mia curiosità è alle stelle, motivo per cui sicuramente leggerò il secondo libro della serie di cui si conosce già il titolo "Glass Sword" ed uscirà nel 2016.






Nota sull'autrice: Victoria Aveyard è nata e cresciuta a East Longmeadow, una cittadina del Massachusetts famosa solo per ospitare la peggiore rotatoria di tutti gli Stati Uniti. Si è trasferita a Los Angeles dove si è diplomata in sceneggiatura. Ora fa la scrittrice e la sceneggiatrice, entrambi i mestieri sono una scusa perfetta per vedere troppi film e leggere troppi libri.

Post di Maria Milani

7 commenti:

  1. Sono contenta che a te è piaciuto XD io l'ho praticamente odiato e non leggerò il seguito y__y mi ha delusa parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leda, mi ricordo benissimo la tua stroncatura :D Regina Rossa è un libro che o lo ami o lo odi, non ci sono mezze misure! Un abbraccio Maria

      Elimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuto, a me non ispira per niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilenia, io fossi in te gli darei una possibilità... poi se non ti piace, ti autorizzo a strangolarmi :P a presto Maria

      Elimina
  3. purtroppo non è proprio il mio genere, complimenti per la recensione accurata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Stefy!! Se i distopici non ti piacciono, mi sa che non posso fare nulla per farti cambiare idea ;) Smak Maria

      Elimina
  4. Wow, bellissima recensione *-*
    C’è poco da dire, ho amato questo libro in tutti i suoi aspetti. Dalla protagonista, al world-building, a Col, a Maven, alla corte Argentea, a tutti i personaggi che circondano la protagonista… Geniale, geniale.
    La copertina poi è un’opera d’arte. Si può proprio dire che mi è entrato nel cuore.
    Sorgeremo, rossi come l’alba.
    Rainy
    PS: Se vuoi dare un’occhiata alla mia recensione di questo libro la trovi quiiii :3

    RispondiElimina