lunedì 17 novembre 2014

CHI BEN COMINCIA #35 La dama nera di Sally O'Reilly




Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti




Miei cari lettori! Buona settimana! Per questa nuova puntata di "Chi ben comincia" ho scelto di condividere con voi l'incipit del libro che sto leggendo in questi giorni. Si stratta de "La dama nera" di Sally O'Reilly, disponibile in libreria dal 12 novembre. Ringrazio la casa editrice Sonzogno per avermelo inviato in anteprima ;)
Buona lettura!




«La Regina!»
«Arriva la Regina! Luce!»
È notte, e dal Tamigi la nebbia si arrampica furtiva su White­ hall, quasi nascondendo allo sguardo l’immensa mole del palazzo. «Portate luce!» gridano di nuovo. Le porte del grande salone si spalancano e uno sfolgorio di lumi accende la notte brumosa, mentre la servitù si precipita fuori, le torce in fiamme, a illumina­ re la via.
Ed eccola, la grande Gloriana, risplendere di propria luce mentre avanza verso l’enorme ingresso e il suo branco di genti­ luomini in attesa, con il Maestro di Cerimonie che aspetta an­ sante sui gradini. Non è mai esistito mortale che la eguagliasse. Al suo seguito, il quadro vivente delle damigelle: bianche e d’ar­ gento come le ninfe di Nysa. Dietro di loro, il crepitare delle tor­ ce e il buio del cielo. Fra quei visi illuminati dal fuoco, il suo è incastonato come una splendida gemma, sicché nel guardarlo sono costretta a sbattere le palpebre per proteggere la vista. Il viso è bianco come osso, le labbra sono del colore del sangue appena versato. Gli occhi, scuri e dardeggianti, assorbono ogni cosa senza restituire nulla. E la chioma, raccolta in cima al cranio in trecce e volute, dello stesso rame delle foglie d’autunno, è cri­ vellata di perle.
«È con noi il signor Burbage?» domanda, nel posare il suo piede minuscolo sul primo gradino. «È già all’interno? Abbiamo sentito che si tratta di una commedia... Vogliamo la sua promes­sa che non potremo trattenere le risate.»




Chi mi segue da un pò conosce il mio debole per Shakespeare! Quando ho saputo dell'uscita di questo libro, non ho resistito e ho cominciato subito a leggerlo per sapere tutto sulla misteriosa Dark Lady dei Sonetti di Shakespeare! E devo confidarvi che si sta rivelando una lettura piacevole! Tra verità storica e finzione romanzesca, la O’Reilly fa rivivere splendori e oscurità dell’epoca elisabettiana con uno stile narrativo fresco e avvincente! 
A presto amici-ci per una nuova puntata di Chi ben comincia!

Post di Maria Milani



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche io ;) allora te lo consiglio proprio, "La dama nera", per ora mi sta piacendo! E' pur vero che sto ancora all'inizio, avrò letto circa 50 pagine, speriamo che non mi deluda strada facendo!

      Elimina