domenica 2 novembre 2014

Vintage books #6 I Fantasmi di Dickens, Wulf Dorn e Clara Sanchez





Vintage Books è una nuova rubrica ideata da Blog Expres che prende spunto da un evento incredibile: una zia si è trasferita in un'altra città e non potendo portare con se i suoi libri, li ha messi in un baule e me li ha regalati!!! E così ho pensato di condividerli con voi!!! Ovviamente non ci sono novità editoriali, ma dando una sbirciata vi posso assicurare che sono tutti libri molto interessanti che meritano di essere letti! 
Vado a preparare una tazza di tè e poi vi mostro la mercanzia! :))


                         


Buona domenica amici! Mi sto godendo le ultime giornate di sole di questo caldo autunno visto che in settimana dovrebbe arrivare il mal tempo, almeno qui a Roma e dintorni...
Per questa nuova puntata di Vintage Books ho scelto tre libri che si leggono bene sul divano, mentre fuori impazza la tempesta :)) Le Ghost Stories vittoriane di Dickens sono un vero Cult per gli amanti del genere!!! Poi ho scelto "Follia Profonda" di Dorn e "Entra nella mia vita" di Clara Sanchez dove i fantasmi sono impersonati da una stalker nel libro di Dorn e dalla fotografia di una bambina bionda nel romanzo della Sanchez...
Buona lettura!!!




Titolo: Fantasmi- Le ghost stories vittoriane
Autore: Charles Dickens
Editore: Costa & Nolan 
Genere: Noir
Anno: 1998
Pagine: 329

Trama: Dickens nero. Quello meno noto, ghiotto di storie horror e di fantasmi. Quello rimproverato di eccessivo sentimentalismo, che in realtà amava il dramma e si esercitava con i racconti fantastici. Il gusto per l'orrore e il perturbante si ritrova in tutta la sua vasta produzione dello scrittore inglese. Esuberanti e ironici questi diciannove racconti utilizzano vari registri: dal gotico al folcloristico fino allo scettico-positivistico. Alcune di queste ghost-stories furono raccolte per i numeri delle riviste e dei settimanali di cui Dickens era direttore e hanno contribuito a consolidare il mito del tradizionale Natale britannico con tanto di neve, caldarroste, oca ripiena e gli immancabili spettri. 





Titolo: Follia profonda
Autore: Wulf Dorn
Editore: Corbaccio
Genere: Thriller 
Pagine: 429

Trama: Un mazzo di rose rosse senza biglietto. Regali sulla porta di casa. Lettere sotto il tergicristallo... Lo psichiatra Jan Forstner è l'oggetto delle attenzioni insistenti di una sconosciuta. All'inizio pensa si tratti dei sentimenti innocui di una paziente. Ma quando un amico giornalista, che stava per fargli delle rivelazioni sconvolgenti che lo riguardavano da vicino, viene trovato barbaramente ucciso, Forster capisce di essere il bersaglio finale di una pazza omicida. Una stalker che non si ferma davanti a nulla pur di ottenere ciò che vuole...





Titolo: Entra nella mia vita
Autore: Clara Sanchez
Editore: Garzanti
Anno: 2013
Pagine: 448

Trama: Madrid. Il sole estivo illumina la casa piena di fiori. È pomeriggio e la piccola Veronica approfitta di un breve momento di solitudine per spiare tra le cose dei genitori.
Apre una cartella piena di documenti, e scorge una foto. La estrae con la punta delle dita, come se bruciasse. 
Non l'ha mai vista prima. Ritrae una ragazzina poco più grande di lei, con un caschetto biondo, una salopette di jeans e un pallone tra le mani. Veronica è confusa, ma il suo intuito le suggerisce che è meglio non fare domande, non adesso che la mamma è sempre triste.
Anno dopo anno, Veronica si convince sempre più che le discussioni e i malumori in casa sua nascondano qualcosa di cui nessuno vuole parlare. E che l'enigma di quella foto, di quella bambina sconosciuta, c'entri in qualche modo.
Ma quando Veronica diventa una donna, decisa e tenace, non può più fare finta di niente. La malattia della madre la costringe a fare i conti con un passato di cui non sa nulla, un passato rubato che la avvicina sempre di più alla bambina misteriosa della fotografia. Ritrovarla è l'unica strada per raggiungere la verità. Una verità che, forse, ha un prezzo troppo alto. E quando Veronica trova la bambina, ormai una donna anche lei, capisce che la strada è tutt'altro che percorsa, che il mistero è tutt'altro che svelato. Ma soprattutto capisce che c'è qualcuno disposto a tutto pur di ostacolarla nella sua ricerca. Non le rimane che affidarsi a sé stessa, al suo intuito e al suo coraggio. Perché districare il groviglio di bugie e manipolazioni sarà molto, molto pericoloso.




Spero che questa selezione di libri vi sia piaciuta!
Ci vediamo presto per una nuova puntata di
Vintage Books!!!
Buona giornata a tutti amici-ci!!

Post di Maria Milani

2 commenti:

  1. Dickens!!!! *-* Sono riuscita anche io a recuperare questo libro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero???!!! Allora teniamocelo stretto perchè è quasi introvabile!!! ;)
      Un abbraccio Maria

      Elimina