mercoledì 26 novembre 2014

Art & Books #9: American Chronicles: The art of Norman Rockwell



Art & Books e' una rubrica ideata da Blog Expres con cadenza mensile dove si parla di libri ispirati ad un'opera d'arte oppure si parte da una mostra per arrivare ad un libro o un catalogo degno di nota! 




Cari lettori in questa nuova puntata di Art & Books vi segnalo American Chronicles: The art of Norman Rockwell aperto al pubblico dal 11 novembre 2014 fino al 08 febbraio 2015 a Palazzo Sciarra nel cuore di Roma. Non è stato facile abbinare un libro a questa mostra, ma alla fine ce l'ho fatta e ho scovato per voi Revolutionary Road di Richard Yates! Oh yeah! ;)) 




L’esposizione è una retrospettiva sul percorso creativo di Norman Rockwell (1894-1978) uno dei più acuti osservatori e narratori della società statunitense, che con le sue illustrazioni ha “dipinto” il sogno americano, tuttora impresso nell’immaginario collettivo. 
Lo stesso Rockwell è l'espressione del "self made man": ha iniziato a lavorare da giovanissimo come illustratore di biglietti natalizi e poi è diventato direttore artistico dei più prestigiosi magazine americani, come The Saturday Evening Post e Look. Le cover delle sue riviste rappresentano l'America del boom economico e dell'aumento dei consumi. Per la prima volta in Italia, sono esposti più di cento tra dipinti, documenti e fotografie, e la raccolta completa delle 323 copertine originali del noto magazine The Saturday Evening Post.
La mostra è promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dal Norman Rockwell Museum di Stockbridge, Massachusetts e dalla Fondazione Roma Arte - Musei, in collaborazione con La Fondazione NY e la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e del Polo Museale della Città di Roma; l’esposizione è curata da Danilo Eccher, direttore della GAM di Torino, e Stephanie Plunkett, Chief Curator del Norman Rockwell Museum.

In occasione della mostra Museo Fondazione Roma – Palazzo Sciarra organizza eventi speciali in vero stile americano:
Giovedì 27 novembre: il Giorno del Ringraziamento! In mostra musica jazz, swing e bossanova dal vivo e a pranzo alla caffetteria, il tradizionale menù del Thanksgiving: tacchino ripieno di castagne con salsa ai mirtilli, e pumpkin pie (torta di zucca).
Venerdì 28 novembre: Black Friday! Tale data in America segna l’inizio dello shopping natalizio con sconti e offerte speciali. In quel giorno il museo rimarrà aperto con orario di prolungato fino alle 22.00, proponendo per tutti  l’ingresso ad un prezzo super scontato: € 8 invece di € 12…e l’audioguida è inclusa!


American Chronicles: The art of Norman Rockwell
a cura di Danilo Eccher e Stephanie Plunkett
dal 11 novembre 2014 al 08 febbraio 2015
Fondazione Roma Museo – Palazzo Sciarra 
via Marco Minghetti, 22 (angolo via del Corso)
Roma




Da questo romanzo il film di Sam Mendes 
con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet
uscito in Italia nel 2008

Trama: Frank e April Wheeler sono una coppia middle class dei sobborghi benestanti di New York che coltiva il proprio anticonformismo con velleità ingenua, quasi ignara della sua stessa ipocrisia: nella storia della giovane famiglia felice la tensione è nascosta ma crescente, il lieto fine impossibile, ma l’inevitabile esplosione avviene solo dopo quattrocento pagine, fra le più intense e penetranti della narrativa americana degli ultimi cinquant’anni.

Titolo: Revolutionary Road
Autore: Richard Yates
Editore: Minimum Fax
Anno: 2009
Pagine: 457



Spero che questa puntata di "Art & Books" vi sia piaciuta! 
Un abbraccio letterario a tutti voi amici lettori ;)
A presto!

Post di Maria Milani


Nessun commento:

Posta un commento