giovedì 4 dicembre 2014

Recensione Niente è come te di Sara Rattaro



Niente è come te è il primo libro che leggo di Sara Rattaro, spinta dall'entusiasmo di alcune amiche blogger che mi hanno caldamente consigliato questa autrice! La lettura mi ha lasciato pienamente soddisfatta e ringrazio la casa editrice Garzanti per avermi inviato una copia del romanzo per la recensione. Credo che leggerò gli altri libri dell'autrice e consiglio Niente è come te a tutti coloro che amano le storie forti e la profondità dei sentimenti! Amici, Sara Rattaro non vi deluderà!
Buona lettura e buon divertimento!

                                                   --0O0--
Niente è come te
Sara Rattaro
Garzanti
Romanzo
Settembre 2014
220 pagine
14,90 €
            --0--



Trama: Nessuno fa solo cose giuste o sbagliate. Siamo luce e ombra insieme. Due scatole colme di libri, pupazzi e tante fotografie. Tutto il mondo di Margherita è racchiuso in quelle poche cose. In spalla il suo adorato violino e tra le mani un biglietto aereo per una terra lontana: l'Italia. La terra dove è nata e che non rivede da quando è piccola.
Ma ora è lì che deve tornare. Perché a quasi quindici anni Margherita ha scoperto che a volte è la vita a decidere per noi. Perché c'è qualcuno che non aspetta altro che poterle stare accanto: Francesco, suo padre. Il suono assordante dell'assenza di Margherita ha riempito i suoi giorni per dieci anni. Da quando sua moglie è scappata in Danimarca con la loro figlia senza permettergli di vederla mai più.
Francesco credeva fosse solo un viaggio. Non avrebbe mai pensato di vivere l'incubo peggiore della sua vita. Eppure, ora che Margherita è di nuovo con lui, è difficile ricucire quello che tanto tempo prima si è spezzato. Francesco ha davanti a sé un'adolescente che si sente sbagliata. Perché a scuola è isolata dai suoi compagni e a casa passa le giornate chiusa nella sua stanza. Ma Francesco giorno dopo giorno cerca la strada per il suo cuore. Una strada fatta di piccoli ricordi comuni che riaffiorano. Perché le cose più preziose, come l'abbraccio di un padre, si possiedono senza doverle cercare. E quando Margherita ha bisogno di lui come non mai, Francesco le sussurra all'orecchio poche semplici parole per farle capire quanto sia speciale: «Niente, ma proprio niente, è come te, Margherita».
Dopo il successo di Non volare via, a lungo in classifica in Italia tra i libri più venduti, Sara Rattaro torna con un romanzo potente e intenso che sa come avvicinarsi al cuore di tutti noi. La storia di quell'istante in cui non importa più cosa è giusto o cosa è sbagliato. La storia di un padre coraggioso e di una ragazza speciale. La storia di un amore che non conosce né tempo né ostacoli. Perché a volte l'unica cosa che conta è lottare per quello che si ama veramente.


Il pensiero di Blog Expres
Essendo abituati alle notizie di cronaca nera a base di violenza sulle donne, la prima cosa che colpisce di Niente è come te è il punto di vista maschile, quello di un papà, Francesco, al quale viene sottratta sua figlia Margherita da parte della moglie Angelika. La donna fugge in Danimarca, suo paese di origine, con la bambina ingannando il marito e rubandogli ciò che ha di più caro: l'amore di una figlia. 
Alcune donne sono cattive. E lo sanno. Hanno dalla loro parte la legge e si trincerano dietro al titolo di madre impartendo minacce, violenza psicologica e bugie. 
Il libro di Sara Rattaro è una storia a due voci attraverso il punto i vista alternato di un padre e di sua figlia. Racconta il dramma della separazione, della distanza, delle menzogne, ma anche la voglia di ricostruire una famiglia e di ricominciare, nonostante tutto. 
Francesco e Margherita narrano le vicende della loro famiglia in prima persona, ma al passato, come se le loro parole fossero il racconto di ricordi che emergono e che travolgono il lettore come un fiume in piena. Sara Rattaro ha portato alla luce una storia commovente e profonda attraverso uno stile di scrittura poetico e coinvolgente!
Il libro scorre veloce e invita il lettore a riflettere sulla potenza distruttiva della separazione e sul delicato problema dell'affidamento congiunto di un minore, quando l'altro genitore straniero rientra in patria portando con sè il bambino senza l'autorizzazione del genitore italiano. La storia di Francesco  è quella di molti uomini e donne italiani che si vedono sottrarre il proprio figlio rischiando di perderlo definitivamente.
Infatti spesso i paesi stranieri, anche della comunità europea, non riconoscono le leggi italiane e tendono a tutelare i loro cittadini a discapito del genitore italiano che come un moderno Don Chisciotte, si ritrova a lottare contro un apparato burocratico farraginoso tra giudici e assistenti sociali stranieri che lo esaminano neanche fosse un insetto appartenente a una nuova specie... Quando poi il paese non appartiene alla comunità europea, la faccenda si complica e si arriva addirittura a perdere completamente le tracce del proprio figlio...
Sara Rattaro scava nel profondo dell'anima dei suoi personaggi e riesce a coinvolgere il lettore a tal punto da farlo immedesimare nelle situazioni descritte. Francesco e Margherita li ho sentiti vicini, veri, reali come fossero amici intimi con i quali ho condiviso le lacrime, ma anche lo spiraglio di un sorriso, perchè la forza dell'amore può trasformare anche la situazione più brutta. 
A volte la felicità è lì, a pochi passi da noi... dobbiamo solo alzare lo sguardo per afferrarla! 



Nota sull'autore: Sara Rattaro nasce e cresce a Genova, dove si laurea con lode in Biologia e Scienze della comunicazione. Nel 2010 esce per un piccolo editore il suo primo romanzo Sulla sedia sbagliata. Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo Un uso qualunque di te, che ben presto scala le classifiche e diventa un fenomeno del passaparola. Non volare via è il suo primo romanzo pubblicato con Garzanti. La scrittura di Sara e la sua voce unica hanno già conquistato i più importanti editori di tutta Europa, che hanno deciso di scommettere su di lei e di pubblicarla.

Post di Maria Milani

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì te lo consiglio proprio! E' un libro stupendo <3 <3

      Elimina
  2. Mi piace molto lo stile di Sara Rattaro e dopo la tua recensione non mi resta che leggere anche questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuore!!! Sara Rattaro scrive divinamente e se ami le storie profonde, non ti perdere "Niente è come te" !!! A me è piaciuto davvero tanto! Un abbraccio Maria

      Elimina
  3. Non ho letto niente di questa autrice ma l'argomento affrontato è davvero interessante, bellissima recensione, mi hai convinta mi segno il titolo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jerry! Te lo consiglio proprio! Alla fine avveo le lacrime agli occhi per la commozione! :D troppo bello!

      Elimina