lunedì 4 gennaio 2016

CHI BEN COMINCIA #74 La Lista di Lisette di Susan Vreeland




Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione.

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti




E' lunedì e io sto in ferie! Evviva!
Il libro che inizierò questa settimana è La Lista di Lisette di Susan Vreeland edito Neri Pozza con una bellissima copertina: il quadro "La passeggiata" di Marc Chagall che è conservato nel Museo Statale Russo di San Pietroburgo.
Vi lascio l'incipit e vi auguro buona lettura!



leggi QUI la trama



1.
La strada verso Roussillon
1937

Davanti alla stazione ferroviaria di Avignone, tra l'andirivieni nervoso dei viaggiatori, i fattorini dalle biciclette decrepite intenti a scansare bambini e barrocci, e lo strepito dei clacson, Andrè mordicchiava tranquillamente la mela che aveva preso su una bancarella. Io invece giravo intorno alle nostre sacche da viaggio, alle valigette, alle casse colme di tutto ciò che eravamo riusciti a portare via dal nostro appartamento di Parigi, più i suoi attrezzi, più il mio sogno di vita spezzato.
"Sei sicuro che siamo nel posto giusto?" gli domandai.
"Sì, Lisette". Andrè colse una grossa foglia dal platano che avevamo accanto e la stese su una delle pietre del selciato. Mi toccò il naso con l'indice e poi lo puntò verso la foglia. "Si fermerà lì" disse. "Su quella pietra. Sta' a vedere". Mi strinse la mano. "Nel sud della Francia le cose vanno come devono andare".


Cosa ne pensate?
A presto amici-ci 
per una nuova puntata di Chi ben comincia!

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento