lunedì 25 gennaio 2016

CHI BEN COMINCIA #77 Jane Eyre di Charlotte Brontë




Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione.

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti




Buon lunedì amici!
Finalmente ho trovato un po' di tempo da dedicare alla splendida Jane Eyre di Charlotte Brontë, libro che sto leggendo per la mia rubrica Una stanza tutta per sè. Se vi siete persi il post introduttivo con tutti gli appuntamenti dedicati alle sorelle Brontë, lo trovate QUI!
Buona lettura!



leggi QUI la trama


Capitolo uno 

Impossibile far la passeggiata quel giorno. La mattina, invece, avevamo errato un'ora per le macchie spoglie, ma dopo pranzo (la signora Reed, quando non aveva compagnia, pranzava presto) il freddo vento invernale aveva ammassato delle nuvole così cupe, e cadeva una pioggia così insistente, che di andar fuori non si parlò neppure. Me ne rallegrai. Non ho mai amato le passeggiate lunghe, specialmente nei pomeriggi rigidi. Era per me terribile ritornare a casa nel crepuscolo grigio, con le dita delle mani e dei piedi gelate, il cuore rattristato dai rimproveri di Bessie, la bambinaia, e sentirmi umiliata dalla consapevolezza della mia inferiorità fisica di fronte a Eliza, John e Georgiana Reed. Eliza, John e Georgiana erano ora raccolti in salotto intorno alla loro mamma, distesa su un divano accanto al fuoco. Contornata dai suoi cari figlioli, che per il momento non si bisticciavano né piangevano, aveva un'aria perfettamente felice. Quanto a me, ero dispensata dall'unirmi al gruppo. Le rincresceva, aveva dichiarato, di dovermi tenere a distanza, ma finché non avesse sentito da Bessie, o non avesse potuto osservare lei stessa che facevo dei seri sforzi per acquistare un carattere più socievole e infantile, delle maniere più amabili e briose, un atteggiamento più aperto e franco, realmente doveva escludermi dai privilegi riservati soltanto ai suoi soddisfatti e felici figlioli..


Cosa ne pensate?
A presto amici-ci 
per una nuova puntata di Chi ben comincia!

Post di Maria Milani


























1 commento:

  1. ciao maria
    anzitutto complimneti per il blog, lo trovo carino e poi parli di libri argomento a me caro...come te sono una fan delle letture e dello stile british...
    delle sorelle bronte ho letto solo jane eyre e m è piaciuto assai.. (in compenso ho visto i film tratti dalle loro opere) mentre di jane austen ho letto tutto...
    se ti va di farmi visita nel mio blog (dove parlo anche di libri ) mi fai lieta
    daniela
    https://infusodiriso.wordpress.com/

    RispondiElimina